Ortueri è un piccolo comune della Sardegna centrale situato in provincia di Nuoro e facente parte della regione storico-geografica del Mandrolisai. Popolato da poco più di milleduecento abitanti, il suo territorio si presenta ricco di una vegetazione boschiva costituita prevalentemente da alberi di sughero e di leccio.
Ortueri è infatti famoso per la produzione di oggetti artigianali* in sughero di grande bellezza e particolarità. Un altro punto di forza dell’economia del paese è la tessitura dell’orbace, la stoffa con cui vengono realizzati gli abiti tradizionali sardi.
Il piccolo borgo di Ortueri è di origine medievale e nel centro storico si possono visitare la chiesa parrocchiale di San Nicola (patrono del paese), con il suo maestoso campanile alto 38 metri, mentre al di fuori dell’abitato meritano una visita il Santuario di Santa Maria e il parco naturale comunale Mui Muscas, chiamato anche Parco dell’Asino Sardo.
Durante l’anno nel comune di Ortueri si svolgono diverse feste e sagre, tra le quali si distinguono per importanza la festa di Santa Maria, che si svolge nei pressi del santuario, durante la quale viene eretto il palo della cuccagna, la festa civile di San Nicola di Bari, con canti e balli tradizionali, e il Carnevale, con la sfilata delle maschere tipiche de Is Sonaggiaos e S’Urtzu.