Ottana (in sardo logudorese Otzàna) è un comune della Sardegna centro-settentrionale situato in provincia di Nuoro e facente parte della regione storico-geografica della Barbagia di Ollolai. La sua economia, perlopiù di stampo agro-pastorale, si è arricchita di recente con lo sviluppo del settore industriale legato alla lavorazione del petrolio e delle fibre tessili sintetiche.
Il suo centro storico si sviluppa attorno alla chiesa di San Nicola (patrono del paese), edificata in stile romanico intorno al Dodicesimo secolo; in onore del santo, ogni anno, si svolge la festa di Santu Nigola, durante la quale le famiglie preparano un dolce tipico chiamato S’Angule e lo offrono al santo come voto.
Al di fuori del centro abitato di Ottana si trovano numerosi siti archeologici di grande rilevanza: le muraglie megalitiche del Monte Nieddu, che si raggiungono seguendo una mulattiera, i ritrovamenti di origine paleolitica, i nuraghi Talinos e Marasorighes e il protonuraghe Badde Suergiu.
Ottana è inoltre famoso per le celebrazioni del Carnevale, della durata di diversi giorni, nel corso delle quali è possibile assistere alla sfilata delle maschere tradizionali dette Boes e Merdules, cariche di campanacci e vestite di pelli. La festa si conclude con un ballo tradizionale in costume.
Il comune di Ottana, popolato da quasi duemilacinquecento abitanti, comprende la frazione di Etfas.