Pau è un piccolo comune della Sardegna sud-occidentale situato in provincia di Oristano e facente parte della regione storico-geografica dell’Alta Marmilla.
Il territorio, popolato da poco più di trecento abitanti, si estende alle pendici del monte Arci: un complesso di origine vulcanica particolarmente ricco di ossidiana; proprio per questo Pau è conosciuto come il paese dell’ossidiana. A pochi chilometri dall’abitato è possibile intraprendere un itinerario a piedi lungo proprio il cosiddetto sentiero dell’ossidiana o de Sa Scaba Crobina, che attraversa una parte del Parco Naturale del Monte Arci.
Nel centro del paese di Pau è inoltre possibile visitare la chiesa di San Giorgio Martire, edificata nel Sedicesimo secolo e oggi casa parrocchiale, e il Museo dell’Ossidiana, che comprende una sezione archeologica e una sezione moderna, con contributi di grandi artisti nazionali e internazionali.
Il comune di Pau e il suo territorio sono parte integrante del Parco Naturale del Monte Arci e, di conseguenza, area protetta, e sono compresi anche nel Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. L’intera zona comunale è infatti ricca di una fitta e rigogliosa vegetazione costituita per la maggior parte da boschi di leccio e sughero. Diversi sentieri sono infine disseminati lungo il territorio e consentono di visitare e ammirare le bellezze naturali del monte, con particolare attenzione per il suo straordinario e protetto patrimonio floro-faunistico.