Azzera mappa
Monte Arci

Il Parco Naturale Regionale di Monte Arci è costituito da un massiccio montuoso di natura vulcanica che copre il territorio di numerosi comuni della provincia di Oristano e si colloca nella Piana di Uras, situata nella Sardegna sud-occidentale. Il complesso si trova al limite nord-orientale della fossa tettonica del Campidano sardo e il suo mantello è formato da colate di lava basaltica, mentre la sua ossatura è costituita principalmente da trachite.

Il Monte Arci raggiunge un’altitudine massima di 812 metri con la punta Trebina Longa, a cui si affiancano la Trebina Lada (703 metri) e Corongiu de Sizoa (463 metri). Le tre vette richiamano alla mente l’idea di un treppiede ed è per questo che le due punte principali vengono chiamate con il nome in sardo campidanese trebina.

Monte Arci ha rivestito un ruolo di notevole rilevanza nella storia della Sardegna prenuragica per via della presenza, in grande quantità, dell’ossidiana. Ancora oggi, nel comune di Pau, è possibile ammirare i meravigliosi manufatti realizzati con questo minerale e custoditi nel Museo dell’ossidiana. In questa zona della Sardegna sono inoltre tuttora numerose le cave, grazie alla presenza della perlite.

Il massiccio di Monte Arci ha permesso a intere generazioni di sardi, prenuragici e non, una vita basata sulla caccia e la possibilità di commerciare i preziosi minerali da cui è composto il territorio. Sono inoltre numerosi i siti archeologici che sorgono lungo il perimetro del monte, e l’economia locale ha fatto dell’eredità dei predecessori sardi un vero tesoro da riscoprire e valorizzare.

A poca distanza dal più importante asse viario della Sardegna, la Statale 131, il Monte Arci è raggiungibile da diversi accessi: da Simaxis, nei pressi di Oristano, si può imboccare la strada 35 per Siamanna e, cinque chilometri dopo il paese di Villaurbana, si incontra la segnalazione per il Cantiere Forestale del Monte Arci; dalla deviazione per Uras, collocata a sud di Oristano sulla 131, si imbocca invece la 442 e, dopo aver attraversato Morgongiori, si segue l’indicazione per Is benas e per il cantiere forestale.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...