Villaurbana (in sardo campidanese Biddaobràana) è un comune della Sardegna ubicato in provincia di Oristano e appartenente alla regione storico-geografica del Campidano di Oristano. Il suo territorio si sviluppa tra il Monte Arci, situato a circa venti chilometri di distanza dal capoluogo, e il Monte Grighine ed è dedicato principalmente alla pastorizia e all’agricoltura, con un occhio di riguardo per la produzione vitivinicola.
La presenza umana nel territorio di Villaurbana, popolato oggi da poco meno di duemila abitanti, è attestata fin dall’antichità, come dimostrano le numerose tombe dei giganti e i trentotto nuraghi disseminati nei confini comunali e visitabili seguendo gli itinerari turistici consigliati dal comune e dalla Cooperativa Villa dei Nuraghi.
Nel centro del paese è inoltre possibile visitare la chiesa parrocchiale di Santa Margherita, edificata nel 1712. Per gli amanti dei prodotti tipici è importante segnalare che Villaurbana è una località assai rinomata per la produzione del pane artigianale, lavorato anche in forme particolari (a trecce, per esempio) in occasioni di feste, eventi e matrimoni.
Numerosi sono anche i gruppi e le associazioni che mantengono in vita le tradizioni locali indossando, ad esempio, il costume tipico del paese, come il Gruppo Folk “ Città del Pane ” e l’associazione Biddobrana.
Il comune di Villaurbana fa parte del Parco Geominerario della Sardegna.