Talana (in sardo campidanese Talàna) è un paese della Sardegna centro-orientale situato nella provincia di Nuoro e facente parte della regione storica della Barbagia di Ollolai. Si tratta di un comune, popolato da poco più di mille abitanti, che ancora conserva un’economia basata prevalentemente sulle attività legate all’agricoltura e alla pastorizia.
Collocato a circa settecento metri sopra il livello del mare, il centro abitato di Talana è raccolto attorno alla chiesa principale di Santa Marta (patrona del paese, celebrata il 29 luglio), costruita con molta probabilità agli inizi del Diciannovesimo secolo. L’abitato è circondato, oltre che da pascoli, da una vegetazione molto fitta e rigogliosa, tipica delle zone montante, caratterizzata in buona parte dalla presenza di boschi di lecci e querce da sughero.
Sul suo territorio sono stati inoltre rinvenuti più di settanta reperti storico-archeologici: domus de janas, tombe dei giganti e nuraghi, in diversi stati di conservazione. I prodotti gastronomici che si possono trovare a Talana sono a base di carne, farina e formaggi, come per esempio i ravioli di ricotta fresca, fatti in casa.
La festa più importante è quella dedicata a Sant’Efisio, che si tiene nei pressi dell’omonimo santuario poco fuori dal paese, in cui i canti tradizionali si intrecciano con le leggende locali, tra sacro e profano, e che apre la stagione delle feste e delle sagre in tutta l’Ogliastra. Il comune di Talana fa inoltre parte del Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.