La Chiesa Stella Maris è stata edificata nel 1969 secondo un progetto dell’architetto Michele Buseri Vici. La chiesa risulta perfettamente inserita nel contesto grazie alla sua architettura irregolare in stile mediterraneo, con pareti esterne imbiancate a calce. La facciata presenta un portico realizzato con megaliti di granito e tettoia in coccio. Sotto il portico vi sono tre portali di bronzo che conducono all’ambiente interno.
La facciata termina con un frontone ondulato e un campanile laterale. Sul lato ovest sono state costruite tre cappelle irregolari con copertura a coppi e finestre con arabeschi. Molto bella la copertura del presbiterio, realizzata con maiolica blu.
L’interno rispecchia la policromia dell’esterno, con un bel pavimento in granito a dischi irregolari. Molto bello il dipinto della Mater Dolorosa attribuito al pittore El Greco e l’organo a canne del XVIII secolo da De Martino.
Dove si trova
La Chiesa Stella Maris si trova in via Stella Maris, nella località di Porto Cervo nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla Chiesa Stella Maris
Per raggiungere la chiesa, partendo dal comune di Arzachena, si deve procedere in direzione sud-est verso via Eleonora d’Arborea. Dopo 4 chilometri alla rotonda si prende la terza uscita e si entra in SP59. Si segue la SP59 per 13 chilometri e si svolta leggermente a destra. Dopo 170 metri si svolta a sinistra e, dopo 62 metri si svolta ancora a destra. Dopo 180 metri si è arrivati a destinazione.