Il Museo Etnografico e mineralogico-paleontologico di Arzachena, gestito dal comune è dotato di una fornita biblioteca specializzata; è stato aperto con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli studiosi di mineralogia, paleontologia e per i curiosi e gli appassionati delle materie, ed è destinato a diventare un Centro di documentazione territoriale della scienza, della terra e dell’uomo.
All’interno del locali si può ammirare una vasta collezione di minerali e di fossili provenienti dalle regioni storiche del Sulcis-Iglesiente, del Cagliaritano e del Medio Campidano. I più antichi risalgono al periodo Paleozolico, Mesozoico e Cenozoico. Gran parte della collezione proviene dalla raccolta Casciu. Attualmente, nella sezione mineralogica, si contano 15 minerali provenienti da tutto il mondo e un centinaio dalla Sardegna. La sezione paleontologica è dedicata ai fossili, e si possono osservare resti di vegetali e piccoli animali.
Dopo la visita al museo si può proseguire la giornata visitando una delle spiagge delle frazioni del comune di Arzachena, come le spiagge Mannena o Barca Bruciata e La Sciumara a Cannigione, le spiagge di Tanca Manna, la spiaggia del Principe a Romazzino, le cale di Li Mucchi Bianchi, Cala Bitta, e tutte le spiagge della Costa Smeralda di Porto Cervo e Porto Rotondo.
Dove si trova
Il Museo Etnografico e mineralogico-paleontologico è situato in via Mozart nel comune di Arzachena, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Museo Etnografico e mineralogico-paleontologico
Per raggiungere il museo, partendo da Olbia, si deve uscire da Olbia seguendo la SS Orientale Sarda in direzione di Arzachena. Dopo 26,3 chilometri alla rotonda si prende la seconda uscita e si entra in via Redipuglia. Dopo 210 metri si svolta a destra, e si entra in via Genova. Si prosegue per 300 metri e alla rotonda si prende la prima uscita. Quindi, dopo 550 metri, allo svincolo si svolta leggermente a destra in direzione Arzachena e si entra in Banchina Isola Bianca. Si prosegue per 300 metri, si prosegue sulla SS125 per 27,7 chilometri e si svolta a sinistra, entrando in via Mozart. Dopo 30 metri si è arrivati a destinazione.