Azzera mappa
Spiaggia del Principe o Poltu di Li Cogghj

Conosciuta dal grande pubblico con il nome di “ Spiaggia del PrincipePoltu di Li Cogghj (il suo toponimo in origine) o Portu Li Coggi a seconda del dialetto, cioè porto delle pelli, così chiamato perché un tempo questa spiaggia veniva utilizzata come sede d’imbarco dei prodotti locali destinati al commercio, in particolare di prodotti di pellame.

È tra quelle della Costa Smeralda, una delle spiagge più famose, perché si dice che fosse la preferita del principe Karim Aga Khan, (il fondatore di questo famoso e ricco insediamento turistico) scelta per la meravigliosa sabbia bianca finissima e delle sue acque cristalline.

Si tratta di una cala davvero incantevole di straordinaria bellezza, divisa in due da uno sperone roccioso ricoperto di verde vegetazione, e dominata da suggestivi scogli granitici. L’arenile è di sabbia bianca, candida, a grana fine, arricchito da scogli molto selvaggi. Il mare è verde smeraldo-acquamarina, brillante, e ha un basso fondale sabbioso molto ampio.

Oltre alla sua fama di “ Spiaggia del Principe ”, Portu di Li Cogghj ne preserva una per la sua bellezza: gli scogli rosa, i colori del mare, la vegetazione che si estende fino alla strada Capriccioli – Romazzino, ne fanno uno degli angoli più apprezzati e splendidi di tutta la Sardegna.

Per questo motivo, al turista è consigliabile visitarla a giugno e a settembre, o in bassa stagione, in quanto d’estate è sovraffollata e la sabbia non è troppo pulita; inoltre il mare pullula di imbarcazioni che possono turbare il desiderio di nuotare con tranquillità.

Dove si trova

Portu Li Coggi o spiaggia del Principe è situata in località Romazzino, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia del Principe o Portu di Li Cogghj

Si arriva alla spiaggia percorrendo la SP59 per Arzachena; in località Abbiadori si svolta al bivio per Cala di Volpe e Romazzino. In quest’ultima località si svolta per via degli Asfodeli e si arriva al parcheggio, che dista dalla spiaggia circa 500 metri.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...