Romazzino è una frazione appartenente al comune di Arzachena, in provincia di Sassari. La località si sviluppò, come la vicina Piccolo Romazzino, in seguito alla nascita della Costa Smeralda e di Porto Cervo in particolare, quali fulcri della vita mondana del litorale nord-est dell’isola. Romazzino si trova infatti ad un solo chilometro da Porto Cervo e dai suoi prestigiosi ristoranti e locali notturni, nonché nei pressi delle belle spiagge di Capriccioli, del Piccolo e del Grande Pevero, frequentate da personaggi famosi nazionali ed internazionali.
Degna di nota è anche la spiaggia locale, detta spiaggia di Romazzino, che come le altre, è una caletta circondata da scogli e dai profumi della macchia mediterranea, caratterizzata da acque basse e turchesi. I servizi non mancano: ogni spiaggia è dotata di bar, ristoranti, noleggio lettini e ombrelloni, possibilità di noleggio imbarcazioni e gommoni. La frazione consta oggi in lussuose ville in affitto e case vacanze, dotate di piscina privata a affacciate sul mare, alcune incastonate come gioielli tra le rocce di granito tipiche della Gallura. Romazzino è inoltre molto nota per la bellezza architettonica del suo Hotel più importante. Nelle vicinanze, si consiglia di visitare Punta Capaccia e le spiaggette della Capaccia, Porto Liscia e la famosa spiaggia del principe.
Gli appassionati di golf potranno recarsi al Pevero Golf Club, mentre chi preferisce le escursioni, avrà l’imbarazzo della scelta. L’offerta dei tour operator è infatti molto variegata nell’area. Sarà possibile fare gite all’Arcipelago della Maddalena, brevi escursioni alle isole di Soffi, Mortorio e Le Camere, oppure prenotare lezioni di snorkeling. Romazzino si raggiunge da Palau o da Olbia, percorrendo la strada costiera SS125, raggiungendo Porto Cervo e imboccando poi la SP160 in direzione della frazione.