L’isola di Soffi, di origine granitica, fa parte dell’arcipelago di Mortorio, situato a sud dell’arcipelago della Maddalena nella costa nord orientale della Sardegna. L’isola, per la preziosità del suo equilibrio naturale, è tutelata dal Parco Nazionale delle Bocche di Bonifacio, mentre i vicini comuni di Arzachena e La Maddalena ne rivendicano la sovranità comunale.
La piccola isola -appena 0,4 km²- è la seconda per grandezza dell’arcipelago e dalla costa est guarda alle meravigliose spiagge di Cala di Volpe, Petra Ruja, Romazzino, Liscia Ruja, spiaggia del Piccolo e Grande Pevero e La Rena Bianca situate tra i rinomati e mondani comuni di Porto Cervo e Porto Rotondo. A differenza dell’imponente contorno dell’isola di Mortorio, o di quello frastagliato delle isole Le Camere, i cui paesaggi sono ben visibili dalla zona nord delle sue cale, il profilo dell’isola di Soffi è meno montuoso e frastagliato, e l’altezza massima delle sue cime è di 33 metri sul livello del mare.
L’isola di Soffi offre al visitatore una natura di incredibile pregio: sempre deserta, quasi non sembra toccata dall’uomo per la pulizia e la perfezione delle sue spiagge. Qui, dove il verde intenso della macchia mediterranea e il giallo delle ginestre contrastano con il blu intenso del mare profondo, nidificano il raro gabbiano corso e il falco pellegrino, mentre le acque cristalline delle rinomate Piscine di Soffi, rendono merito a questo gioiello della Costa Smeralda.
Dove si trova
L’isola di Soffi è situata nell’arcipelago di Mortorio accanto alle isole Le Camere, fa parte del comune di Arzachena (Sassari) al largo dell costa nord-orientale sarda meglio conosciuta come Costa Smeralda.
Come arrivare all’Isola di Soffi
L’isola è raggiungibile esclusivamente con un’imbarcazione privata o con escursioni guidate da Marina di Portisco, oppure da Porto Cervo, dal quale dista 9,5 chilometri o dal Marina di Porto Rotondo, dal quale ne dista 4,5.