Le frastagliate isole Le Camere fanno parte dell’arcipelago di Mortorio, situato a sud dell’arcipelago della Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna. Queste isole, come la vicina isola di Soffi, sono tutelate dal Parco Nazionale delle Bocche di Bonifacio per la preziosità del loro equilibrio naturale, mentre i comuni di Arzachena e La Maddalena in provincia di Sassari ne rivendicano da anni la sovranità comunale.

L’area è da considerarsi la terza per grandezza dell’arcipelago ed è costituita da tre piccoli isolotti rocciosi. A differenza dell’isola di Soffi il profilo delle isole Le Camere è montuoso e dentellato, dominato da speroni rocciosi nei quali il tempo ha scavato stretti pertugi in cui si intrufola il mare, di qui, il nome “ Le Camere ”. Molto simile, seppur più imponente, è il profilo di Mortorio, l’isola maggiore dell’omonimo arcipelago.

Queste isole offrono al visitatore una natura incontaminata e di grande pregio: le spiagge vergini costituiscono piccoli paradisi raramente calpestati dall’uomo; tra l’entroterra e la costa dal mare cristallino nidificano il raro gabbiano corso e il falco pellegrino, che hanno scelto il luogo come habitat. Nelle isole Le Camere il verde intenso della macchia mediterranea e il giallo delle ginestre contrastano con il blu intenso del mare profondo e con le acque cristalline delle calette, vere e proprie piscine naturali dal fondo soffice e sabbioso, contornate da rocce di granito rosa.

L’arcipelago di cui le isole fanno parte è tappa obbligatoria per gli amanti delle immersioni, si trovano infatti nei suoi pressi le famose Piscine di Soffi e il relitto di una nave mercantile del 1900.

Dove si trovano

I tre isolotti si trovano al largo della Costa Smeralda nel nord-est Sardegna tra l’isola di Soffi e l’isola di Mortorio, appartenenti anch’esse all’arcipelago di Mortorio (provincia di Sassari).

Come raggiungerle le Isole Le Camere

Le isole sono raggiungibili esclusivamente con un’imbarcazione privata o con escursioni guidate dal Marina di Portisco, da Porto Cervo, dal quale distano 9,5 chilometri, oppure dalla Marina di Porto Rotondo, dal quale ne distano 4,5.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner