Nelle isole Le Camere, appartenenti all’arcipelago di Mortorio, ci sono tre piccole calette di circa 10 metri ciascuna, molto affascinanti, il cui arenile è di sabbia color crema chiaro, circondato da aguzze rocce rosate che conferiscono all’isola un’atmosfera suggestiva e solitaria.
Il mare è verde smeraldo chiaro nelle cale che si trovano nella parte nord dell’isola e azzurro intenso in quelle a sud; il fondale è invece sabbioso e subito profondo.
Come la vicina isola di Soffi, anche Le Camere regala al visitatore una natura perfettamente intatta, resa tale anche dal fatto di essere poco frequentata. Per i suoi fondali, che da bassi e protetti diventano profondi e frastagliati, e per la grande quantità e varietà di specie di pesce, che grazie alla tutela del parco possono crescere e riprodursi liberamente, le calette delle isole Le Camere sono particolarmente ambite dai turisti e dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Dove si trova
Le calette sono situate nelle isole Le Camere, nell’arcipelago di Mortorio, tra l’isola di Mortorio e l’isola di Soffi. La sovranità comunale è rivendicata sia dal comune di Arzachena che dal comune de La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla calette delle Isole Le Camere
Le calette delle isole Le Camere sono raggiungibili con un’imbarcazione da Porto Cervo, dal quale distano 9,5 chilometri, oppure da Porto Rotondo, dal quale ne distano 4,5. È inoltre possibile arrivare alle spiagge con il servizio di barconi turistici che partono da questi due porti e da Capriccioli.