Il Museo Mare nostrum Aquarium di Alghero è in grado di ospitare i più caratteristici pesci del nostro mare. Situato a poca distanza dal mare e dalla Torre Sulis, nel centro di Alghero, ed è uno dei due soli acquari presenti in Sardegna. Presenta una vasta esposizione permanente comprendente fauna marina e pesci di acqua dolce suddivise in più sezioni a seconda della tipologia o della provenienza.
Vedremo ricciole, dentici, gronghi, murene, saraghi, pesci serra, muggini, pesci balestra, tartarughe di mare, aragoste, cicale di mare ed altro ospitate nella sezione “ Mediterraneo ”. In altre sezioni ancora si avrà la possibilità di vedere invertebrati, pesci tropicali e pericolosi pesci d’acqua dolce come i piranha. Nella vasca centrale, sono esposti gli squali: squali nutrice, squali leopardo e i temutissimi squali pinna nera.
Tra le varietà ittiche ospitate da sottolineare la presenza di alcuni esemplari di pesci pietra, i più velenosi al mondo, che in Italia si possono ammirare solo in questo acquario. Infine il pezzo forte è certamente rappresentato dalla una grande tartaruga di mare, ospitata in una delle vasche più capienti, che supera i cento chili di peso. I dintorni di Alghero sono ricchi di attrattive naturalistiche: su tutte spicca il parco regionale di Porto Conte che include l’area naturale marina protetta Capo Caccia – Isola Piana, le Grotte di Nettuno, l’isola Foradada e il lago di Baratz.
Il tratto costiero tra Capo Caccia e Alghero è detto Riviera del Corallo per via della presenza del corallo rosso nei fondali marini. Tra le spiagge più importanti nei dintorni figurano Le Bombarde, del Lazzaretto, di Mugoni, del Lido, di Maria Pia, di Fertilia (o Punta Negra), Cala Dragunara, di Porto Ferro, Torre del Porticciolo, di Tramariglio, della Speranza e Cala Burantinu o spiaggette del Boulantì.
Dove si trova
Il Museo Mare nostrum Aquarium di Alghero è situato in via XX Settembre n° 1, nel comune di Alghero in provincia di Sassari.
Come arrivare al Museo Mare nostrum Aquarium di Alghero
Per raggiungere il museo, partendo dalla sede comunale si deve percorrere l’antistante via Catalogna in direzione sud-ovest per 232 metri, fino ai giardini pubblici, e svoltare a sinistra immettendosi in via Cagliari. Si deve percorrere quest’ultima per 317 metri ed arrivare all’incrocio con via XX Settembre. Si percorre la via per circa 120 metri e si arriva in piazza Sulcis, dove si trova anche la nostra destinazione.