Il Nuraghe Mereu si trova su un’altura del Supramonte, circondato dalla natura selvaggia e a tratti quasi inospitale della foresta di Montes. Il Nuraghe Nereu è una meta ambita dagli escursionisti, e dista circa 30 minuti di cammino.
Quando si arriva sulla cima dell’altura ci si trova davanti a un nuraghe complesso, realizzato con blocchi calcarei squadrati e composto da una torre centrale affiancata da due torri minori o secondarie, unite da un bastione conservato quasi perfettamente.
Non è più possibile accedere al Nuraghe Mereu dall’ingresso principale, poiché risulta ingombro dai detriti. Si conserva il corridoio d’accesso che conduce a un corridoio di raccordo tra la torre centrale e le due torri ausiliarie.
La torre centrale conserva intatto tutto il piano terra, con volta a ogiva e nicchia per la scala che doveva condurre al piano superiore. Salendo la scala si arriva alla terrazza dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama che abbraccia la gola di Su Gorroppu, una delle più lunghe e profonde d’Europa, e la foresta millenaria di Sas Baddes.
Dove si trova
Il Nuraghe Mereu è situato nel territorio del comune di Orgosolo, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Nuraghe Mereu
Si raggiunge il nuraghe, partendo da Orgosolo, percorrendo via Locoe in direzione della SP58. Dopo 100 metri si entra nella SP58 e si continua per 3,9 chilometri. Si svolta quindi a destra, in direzione della SP22. Dopo 7,8 chilometri si incontra un altro bivio e si svolta ancora a destra, in direzione SP22. Dopo 2,2 chilometri si svolta a sinistra e si entra nella SP22. Si continua fino alla rotonda e si prende la prima uscita per entrare sulla SP46 e la si segue per 11 chilometri, fino alla deviazione per la SP38. Dopo 4,5 chilometri si svolta a destra e si entra nella SS125. Si percorrono 1,7 chilometri e si svolta a destra, entrando in viale Kennedy. Si segue il viale per 1,7 chilometri fino al bivio per via La Marmora/SS125. Si svolta quindi verso la SS125 e si prosegue per 19 chilometri. Si arriva all’ingresso del sito e da questo punto in avanti si procede a piedi, meglio se accompagnati da una guida esperta. L’accesso al Nuraghe è a pagamento.