Fumosa (o La Fumosa) è una frazione situata alle porte del comune di Bortigiadas, in provincia di Sassari, da cui dista circa cinque chilometri. La località si trova nella regione storica della Gallura, in una zona collinare alle spalle della Fonte Limpas (stabilimento di acqua minerale), e a due passi dalla stazione ferroviaria di Bortigiadas.
Fumosa è immersa nel verde della campagna, ed è molto silenziosa. Qui gli abitanti praticano una vita semplice, dedita all’allevamento, e molti residenti gestiscono graziosi agriturismi che ogni anno accolgono i turisti offrendo i prodotti tipici della terra. Poco distante della frazione, nel centro del comune d’appartenenza, si può visitare il Museo Mineralogico, la chiesa di Sant’Antonio Abate e i ruderi della chiesa campestre di Santa Lucia, mentre in direzione Tempio Pausania, a soli sette chilometri dalla località, si trova uno dei siti della Sardegna “ abbandonata ”, ovvero l’ex albergo-discoteca Kiss: un luogo suggestivo lasciato ormai al degrado.
Altra tappa interessante da effettuare è il comune di Aggius, (raggiungibile da Fumosa percorrendo la SP27) dove si trovano la Valle della Luna e il proto-nuraghe Nuracheddu. Fanno parte del comune di Bortigiadas anche i rilevanti siti archeologici della domus de janas di Tisiennari e del nuraghe Lu Nuracu, raggiungibili seguendo da Fumosa le indicazioni per il lago di Casteldoria.
Si consiglia di visitare la frazione nel mese di agosto, quando nei dintorni si tengono sagre (come la Festa della Birra) ed eventi musicali come il Festival di chitarra Onde Sonore. La località si raggiunge da Olbia percorrendo la SS127 in direzione Tempio Pausania, superata Agliola Ruia.