Aggius (in sardo logudorese Azos e in gallurese Àggiu) è un comune compreso nella provincia di Sassari e situato nella parte nord-est della regione storica della Gallura, in Sardegna. Per il suo centro storico e per il paesaggio circostante dominato dal Massiccio del Limbara, il comune fa parte dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia.

Famoso per l’arte della tessitura, che trova la sua massima espressione nel tappeto Aggese, a cui è dedicato una mostra permanente nelle sale del Museo Etnografico di Aggius, il comune di Aggius merita di essere visitato per il centro storico in cui dominano gli edifici costruiti in granito, pietra dura e di grande fascino per via delle numerose nervature che lo attraversano, proveniente dalle montagne circostanti. I blocchi di granito ornano le facciate, gli architravi, i portoni delle chiese dell’abitato, risalenti per la maggior parte al 1700.

Da citare la Chiesa di Santa Vittoria, risalente al XIV secolo e restaurata di recente, e la Chiesa di Nostra Signora D’Itria, che conserva al suo interno un’importante tela dedicata alla Madonna con Bambino.
Fuori dal centro abitato domina la natura selvaggia tipica della Gallura, con i suoi boschi di sughero che circondano il lago artificiale di Santa Degna, raggiungibile grazie a una strada panoramica. Altro punto di interesse naturalistico è la Valle della Luna, ove le pietre granitiche si sposano alla perfezione con la vegetazione circostante, nel silenzio incontrastato.

Non mancano i reperti archeologici: Aggius, infatti, può vantare la presenza di uno dei nuraghi meglio conservati dell’isola, il nuraghe Izzana, situato al centro della Valle della Luna. È d’obbligo inoltre una visita al Museo del Banditismo, che conserva importanti documenti relativi all’antico contrabbando e alle faide famigliari che hanno caratterizzato questo territorio e i suoi abitanti, dal cuore duro come il granito e dall’impareggiabile coraggio. E se siete fortunati, durante gli eventi e le feste che si susseguono nel corso dell’anno, potrete ascoltare il canto tipico di Aggius, ad opera del coro Galletto di Gallura, e ammirare il costume tradizionale del paese, il territorio del comune di Aggius comprende infine la frazione di Bonaita.

 
   
 

Le frazioni di Aggius

 

Seguici su...

Banner Banner