Museddu è una frazione costiera situata sul litorale di Cardedu, nella provincia di Nuoro, distante circa dieci chilometri da Bari Sardo. La località si estende alle spalle dell’omonima spiaggia e della spiaggia di Sa Perd’e Pera, caratterizzate da sabbia fine e assenza di scogli. Il fondale qui è medio-alto, adatto anche a praticare attività sportive come windsurf e kitesurf.
Museddu si caratterizza per la presenza di hotels, resort e alcuni residence con case vacanze, tutti di recente costruzione e collocati in posizione strategica sul mare. Questa località è la destinazione ideale per chi vuole rilassarsi e trascorrere le vacanza all’insegna del sole, ma non disdegna visitare al contempo siti archeologici rilevanti come il complesso megalitico di Costa Ibba, situato alle spalle della Marina di Cardedu.
A soli tre chilometri da Museddu si trovano anche altre testimonianze storiche, come i nuraghi Su Fraili e Desfollas e la necropoli a domus de janas di Monte Arista, composta da dieci tombe in ottimo stato di conservazione risalenti all’età prenuragica (3.500-3.00 Ac.). Sito interessante, situato a sud della spiaggia di Perd’e Pera, è infine l’antemurale e villaggio del nuraghe De Perdu.
Nel centro storico del comune di riferimento, Cardedu, in cui si trovano tutti i servizi e ottimi ristorati tipici, si consiglia invece di visitare la chiesa di San Paolo Apostolo e, alle porte, il pozzo sacro noto come Su Presoneddu. Museddu si raggiunge da Cardedu percorrendo la SS125 Orientale Sarda in direzione sud, e svoltando nella strada statale per Marina di Gairo.