Notteri è una frazione marittima del comune di Villasimius, in Provincia del Sud Sardegna e dalla città di Cagliari da cui dista circa trenta chilometri. La località sorge lungo la costa del Campidano, nei pressi di Costa Rei, nel sud della Sardegna. Il nucleo abitativo di Notteri si compone di appartamenti in affitto e villette di diversi tagli, tutte belle e rifinite, costruite attorno allo stagno di Notteri, luogo dal grande valore ambientale e faunistico in cui nidificano i fenicotteri rosa.
La zona umida dello stagno di Notteri affaccia direttamente sulla spiaggia Porto Giunco o spiaggia di Notteri, dove sono presenti servizi e chioschi bar. Le spiagge circostanti sono di rara e selvaggia bellezza, scelte non a caso come set di diverse campagne pubblicitarie. Tra queste ricordiamo la spiaggia di Campulongu e la spiaggia di Simius. Qui il litorale è caratterizzato da sabbia bianca e finissima, e le acque sono basse e trasparenti.
Le acque dello stagno sono divise da quelle del mare da una sottile striscia di sabbia: una visione unica, che rende ancora più consapevoli della delicatezza e della fragilità di questo territorio.
Da visitare è l’Area marina Protetta di Capo Carbonara, le cui sponde sono privilegiate da chi pratica il windsurf ed il kitesurf. Nelle sere d’estate, si consiglia di passeggiare nel porto turistico Marina di Villasimius, distante un chilometro da Notteri, che si anima di eventi, musica e bancarelle, ricco di locali e ristoranti che offrono specialità a base di pesce. Anche il centro di Villasimius è interessante: vi si trovano un museo archeologico e diversi nuraghi, tra cui il nuraghe Giadroni. Per raggiungere Notteri basta percorrere la SP15 da Quartu Sant’Elena o Solanas.