Azzera mappa
Stagno di Notteri

Lo stagno di Notteri è una formazione lagunare che si estende alle spalle della spiaggia di Porto Giunco, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).

Questo specchio d’acqua rappresenta uno degli stagni più caratteristici del sud Sardegna e della regione storica del Sarrabus, in quanto risulta separato dalle acque blu e turchesi di Capo Carbonara da un sottile istmo di sabbia che crea continuità tra le diverse sfumature di colore dello stesso stagno e quelle del mare.

Lo stagno di Notteri ha una superficie di 34 ettari e la sua formazione nel tempo, è dovuta alla graduale unione tra la terraferma e l’antica isoletta di Punta Santo Stefano. La sua profondità raggiunge il massimo di mezzo metro e ciò lo rende habitat naturale perfetto per i fenicotteri, specie presente soprattutto durante la stagione invernale.

Durante i mesi estivi lo stagno di Notteri è soggetto a prosciugamento a causa della chiusura dei collegamenti con le acque marine, dovuta alla presenza di dune sabbiose.

Lo stagno di Notteri è adicaente l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara e situato a breve distanza dalle spiagge più belle della zona, come la spiaggia del Riso, Campu Longu, la spiaggia di Simius, la spiaggia di Capo Carbonara, Cala Pira, Cala Sinzias e Piscina Rei, ma anche dalle famose calette rocciose del promontorio, ovvero Porto Tramazzu, Cala Caterina e Cala Burroni, che dal Golfo di Carbonara guardano a Capo Boi, raggiungibili con imbarcazioni private o gite organizzate.

Nelle strette vicinanze si trovano anche le meravigliose località della Costa Rei, come Muravera e Solanas, ed è possibile effettuare diverse escursioni per visitare le belle scogliere e la spiaggia di Punta Molentis o l’isola dei Cavoli, situata nell’A.M.P. Dall’altro lato dello stagno infine, in direzione CagliariQuartu Sant’Elena, si trova il grazioso porto turistico Marina di Villasimius.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...