Vignola Mare è una frazione litoranea del comune di Aglientu, in provincia di Sassari, dal quale dista circa undici chilometri. Si tratta della principale nonché meglio attrezzata zona turistica del comune, che dà il nome al vicino comune di Trinità d’Agultu e Vignola.
Le sue spiagge bianche, Lu Litarroni, Riu di Li Saldi, Chischinagghju e la spiaggia di Vignola, sono caratterizzate da sabbia fine, circondate dalla macchia mediterranea e frammentate da scogliere che formano delle graziose e appartate calette. Qui le acque sono limpide, il fondale medio-alto e il paesaggio spettacolare. I turisti in visita a Vignola infatti, possono godere del panorama delle coste della Corsica.
La spiaggia principale è dominata dalla Torre di Vignola, una costruzione edificata nel 1572 per volere del re Filippo II per difendere le coste dai saraceni: importante testimonianza della dominazione aragonese e spagnola in Sardegna. L’area di Vignola Mare – rispetto alle vicine Santa Teresa di Gallura e Palau – non è battuta dal turismo di massa, si presenta per questo molto selvaggia, affascinante, e adatta al trekking, soprattutto nei pressi del sito di interesse comunitario (S.I.C.) Monti Russu. Qui si trovano diversi residence con case vacanze a due passi dal mare, collocati in posizione tranquilla e lontana dal caos.
Lungo la costa della frazione, si trovano alcuni campeggi ecologici nonché siti archeologici rilevanti, come il nuraghe de Li Brocchi, lo Jaceddi (che dà il nome all’omonima frazione situata vicino Portobello di Gallura) e il nuraghe Rio Vignola. L’Agnata, ex-residenza in Sardegna del cantautore Fabrizio De André, si trova a pochi chilometri, ed è stata oggi trasformata in un bed&breakfast.
A Vignola Mare esistono diverse aziende agricole, che producono ortaggi a chilometro zero, spezie e vino locale. Alcune di esse sono anche agriturismi, dove non può mancare la degustazione di formaggi e salumi tipici sardi. Per raggiungere Vignola Mare, basta percorrere la strada panoramica SP90 da Palau in direzione Vignola-Badesi.