Tempo per la lettura: 2 minuti
Porto di Marina dell’Orso (Poltu Quatu)

Nel fiordo naturale che si trova tra Liscia di Vacca e Baia Sardinia, proprio di fronte all’isola di Caprera e l’isolotto dei Cappuccini, è situato il porto di Marina dell’Orso: questo nome significa in Gallurese porto nascosto, indicando quindi la caratteristica saliente di questo vero e proprio fiordo. Nella parte a sinistra del porto sono disposti diversi pontili in cemento, collocati di traverso rispetto alla banchina; nella parte destra del porto, nella parte centrale del fiordo, si estende un pontile parallelo.

Attorno alla darsena del Marina dell’Orso di Poltu Quatu è stato costruito un piccolo borgo, ben fornito di negozi, caffè, bar, ristoranti e servizi d’ogni genere. L’accesso alla banchina è continuo e può avvenire dopo aver avvertito la direzione della marina sul canale 09 vhf.

Al Marina dell’Orso di Poltu Quatu le banchine sono illuminate, dotate di servizi igienici, parcheggio auto e personale preposto all’ormeggio e al guardianaggio; i servizi offerti sono, oltre alle prese d’acqua e di corrente, il distributore di benzina, miscela e gasolio in banchina (dalle ore 08 alle 20 solo nei mesi di luglio e agosto), la gru fissa da 30 t, la possibilità di rimessaggio sia all’aperto che al coperto, la possibilità di riparare i motori, gli scafi, le parti elettriche ed elettroniche, le vele.

Dove si trova

Il porto di Marina dell’Orso è situato in località Poltu Quatu nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).

Come arrivare al porto di Marina dell’Orso (Poltu Quatu)

La Marina si raggiunge, partendo dall’aeroporto di Olbia “ Costa Smeralda ”, procedendo in direzione nord-est. Da qui alla rotonda si consiglia di prendere la seconda uscita e di imboccare via Degli Astronauti; giunti alla rotonda si prende la seconda uscita e si imbocca la Strada Statale 125 Orientale Sarda; alla rotonda si prende la prima uscita e si imbocca la SP73, la si percorre per 7,6 chilometri. Si svolta poi leggermente a destra e si imbocca la SP94 per 8,0 chilometri. Si svolta poi a sinistra per rimanere su la SP94. Alla rotonda si consiglia di prendere la prima uscita e di imboccare la SP59. Da qua si guida ancora per 7,6 chilometri fino alla Marina dell’Orso di Poltu Quatu.

Potrebbe interessarti

28/11/2015

Porticciolo di Porto Pozzo

Nella frazione di Porto Pozzo, appartenente al comune di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari, c’è il porticciolo di Porto Pozzo, ridente...

17/05/2015

Porto di Costa Corallina

Il Porto di Costa Corallina, è un approdo turistico appartenente al comune di Loiri Porto San Paolo, situato a sud di Olbia (provincia di...