Azzera mappa
Porto di Palau

Il porto di Palau si trova nel nord della Sardegna, di fronte all’Arcipelago della Maddalena e all’isola di Santo Stefano, nel comune di Palau. Il porto è costituito da un grosso molo a gomito munito di bitte; di questo, un tratto è riservato alla Marina Militare, mentre nella parte a sud del molo si trova il porto turistico attrezzato per il diporto, costituito da diversi pontili galleggianti. Il porto di Palau è un porto molto frequentato ed è scalo dei traghetti per La Maddalena: è quindi assolutamente necessario prestare attenzione e tenersi fuori dalla rotta dei traghetti e lasciare la precedenza ai moto-traghetti in manovra.

Bisogna inoltre prestare attenzione alla secca due Piagge, che si trova sul lato est della testata della banchina commerciale, distante circa 200 metri: essa è segnalata da una boa diurna dipinta a fasce gialla – nera – gialla, con due miragli conici neri contrapposti.

Nel porto il fondo marino è costituito da fango e sabbia, i fondali della banchina vanno da 2 a 5 metri ed esso ospita circa 380 posti barca, per una lunghezza massima di 18 metri. Le rade sicure più vicine al porto di Palau sono Rada di Mezzo Schifo e Le Saline.

I servizi offerti nel porto sono il distributore di benzina, di gasolio e di miscela in banchina, dalle 7 del mattino alle 20, 200 prese di acqua ed energia elettrica, l’illuminazione delle banchine, lo scivolo, lo scalo di alaggio, una gru mobile fino a 18/20 tonnellate, il rimessaggio all’aperto/coperto, la riparazione dei motori, le riparazioni elettriche, la riparazione di scafi in legno, vetroresina ed acciaio, la riparazione di vele. Offre inoltre guardianaggio, ormeggiatori, sommozzatori, servizi antincendio e ritiro rifiuti, il servizio meteo.

Nel porto di Palau sono presenti i servizi igienici e le docce, è possibile fare rifornimento alimentare ed è presente una rivendita ghiaccio in porto, oltre al parcheggio auto e la cabina telefonica.

Dove si trova

Il porto di Palau si trova nell’omonimo comune, di fronte all’Arcipelago della Maddalena e all’isola di Santo Stefano (Sassari).

Come arrivare al porto di Palau

Partendo dall’aeroporto di Olbia “ Costa Smeralda ”, si guida lungo via degli Astronauti e si procede in direzione nord-est; alla rotonda si prende la seconda uscita e si imbocca la SS125, si attraversano quattro rotonde per 39,5 chilometri. Si prosegue quindi dritti sulla Strada Statale 133 di Palau/SS133, si attraversa la rotonda e dopo 500 metri si prende la prima uscita; si rimane su Strada Statale 133 di Palau/SS133. Si consiglia quindi di continuare sullavia Nazionale e dopo 400 metri di svoltare a sinistra: il porto di Palau si trova sulla destra.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...