La ridottissima mezzaluna di sabbia che costituisce Cala degli Inglesi è situata nella parte nord-orientale della Sardegna ed è compresa tra i selvaggi scogli rosati e rossastri che caratterizzano questa zona dell’arcipelago della Maddalena, nella regione storico-geografica della Gallura.
Dominata da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea sarda, Cala degli Inglesi si presenta con un aspetto piuttosto selvaggio e solitario, e costituisce un punto panoramico privilegiato dell’isola, in quanto regala vedute spettacolari della vicina isoletta del Porco e dell’estremità di Punta Rossa, oltre che del promontorio di Monte Fico e della costa di Palau.
L’arenile della spiaggia di Cala degli Inglesi è di sabbia color ocra-crema chiaro. Le limpide acque del mare che lambiscono la sua riva sono invece di un meraviglioso turchese che sfuma nelle tonalità dell’azzurro; il fondale è sabbioso e poco profondo, ma solo per un primo tratto. La non facile accessibilità rende questa deliziosa cala poco affollata e particolarmente isolata.
Dove si trova
La spiaggia di Cala degli Inglesi è situata nell’isola di Caprera, nel comune della Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla cala degli Inglesi
La cala è raggiungibile percorrendo la strada costiera che la costeggia e, dopo aver parcheggiato in uno spiazzo sterrato, camminando lungo un ripido e difficoltoso sentiero collocato tra gli arbusti.