Cala di Fosso è una delle spiagge più apprezzate dell’isola di Santa Maria assieme a Cala Santa Maria, nell’Arcipelago della Maddalena (nord Sardegna). A differenza delle baie circostanti, dove sono presenti in prevalenza rocce di scisto e granito, Cala di Fosso è una spiaggia con sabbia fine e bianca, affacciata su un mare limpido dalle stupende sfumature turchesi e azzurre.
Di medie dimensioni, consente la sosta di imbarcazioni private e dei tour guidati che partono da Palau e da La Maddalena. Chi si reca a Cala di Fosso direttamente dall’isola di Santa Maria invece, può scoprire un habitat incontaminato e luoghi molto suggestivi nelle immediate vicinanze, come lo stagno di Padule, in cui nidificano rare specie di uccelli del Mediterraneo, la bella Cala Giorgio Marino e gli isolotti Paduleddi, situati ad ovest della baia.
Cala di Fosso si trova nell’area meridionale dell’isola, è riparata dai venti e presenta alle spalle una bella vegetazione florida composta da lentischio, mirto e ginepro, i cui profumi arrivano fino all’arenile regalando alla spiaggia un’atmosfera magica e selvaggia, un piccolo tratto di macchia mediterranea la separa dalla spiaggia di Punta Missoggio.
È il luogo ideale per praticare le immersioni, dedicarsi al trekking raggiungendo le spiagge vicine o semplicemente per ammirare il panorama dell’isola Barrettini, che si staglia proprio di fronte a Cala di Fosso.
Dove si trova
La cala si trova a sud dell’isola di Santa Maria, nella Sardegna settentrionale, appartenente al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Fa parte del comune di La Maddalena in provincia di Sassari (regione storica della Gallura).
Come arrivare a Cala di Fosso
Per raggiungere la cala si deve percorrere a strada che attraversa la costa meridionale dell’isola di Santa Maria e fermarsi in prossimità delle indicazioni per Cala Giorgio Marino. La Cala può anche essere raggiunta via mare, con imbarcazioni private o tour guidati.