Cala di l’Ea (cioè Cala dell’acqua) è la prima delle calette appartenenti al promontorio di Capo Testa, una suggestiva lingua di terra che si estende a nord di Santa Teresa di Gallura. La spiaggia fa parte delle insenature della Valle della Luna, così chiamata per via della natura selvaggia e solitaria che la caratterizza.
Il paesaggio che circonda Cala di l’Ea è formato da enormi massi granitici bianchi, che scintillano al sole. Alcuni realizzano forme davvero curiose, come la Roccia del Dinosauro, che si incontra dopo Cala di l’Ea arrivando alla seconda spiaggia della Valle: Cala di Mezzo. La baia di l’Ea è di piccole dimensioni, con acque dai colori strabilianti, fatti di trasparenze turchesi e verde e acqua.
Attorno, fra le rocce e in piccole caverne, vive una comunità di hippies che si raccoglie in prossimità del totem di Cala di l’Ea, all’entrata della spiaggia. Sempre all’ingresso, gli hippies allestiscono una bancarella di gioielli artigianali.
Tutte le spiagge della Valle della Luna, tra cui anche Cala Grande e Cala Spinosa, sono raggiungibili con un trekking di media difficoltà e il percorso che passa da una all’altra regala panorami mozzafiato (non di rado si avvistano testuggini di terra). La Cala è priva di servizi, ma di grande impatto spirituale ed è il luogo ideale per chi ama la natura. Le case vacanze più vicine si trovano in località Santa Reparata, nei pressi della necropoli romana di Santa Teresa di Gallura.
Dove si trova
Cala di l’Ea si trova nel nord Sardegna e fa parte del comune di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari. È situata sul promontorio di Capo Testa all’interno della Valle della Luna.
Come arrivare a Cala di l’Ea
La spiaggia si raggiunge da Palau percorrendo la SS125 in direzione Santa Teresa. Dal centro cittadino, seguire le indicazioni per Capo Testa e, giunti al promontorio, superato il ponte, proseguire dritti fino a scorgere un cancello in legno semi aperto con l’indicazione per la Valle della Luna. Lasciare l’auto e proseguire a piedi fino a l’Ea.