La splendida Cala Francese o spiaggia Su Sirboni fa parte del territorio di Marina di Gairo. Da questa spiaggia inizia un tratto di costa aspro e scosceso, caratterizzato da alte scogliere di porfido rosso.
Il nome della costa, “ Su Sirboni ”, ha origine da un albergo che era stato costruito negli anni sessanta, quando ancora la zona era intatta. Cala Francese è conosciuta anche con questo nome, che sta appunto ad indicare “ su sirboni ”, ovvero il cinghiale che un tempo popolava le foreste della zona.
Cala Francese è una spiaggia immersa in una natura selvaggia, dominata da alti speroni rocciosi puntellati di vegetazione. Ha un arenile della lunghezza di circa 180 metri, composta da sabbia candida, finissima e soffice, che è incorniciato da bellissimi scogli porfirici rossastri. Il mare è turchese-azzurro con tutte le sfumature di questi colori, estremamente brillante e trasparente, con un esteso basso fondale sabbioso. La sua natura è perfettamente integra, ed è impreziosita da un piccolo sistema retrodunale, collocato dietro l’arenile.
Nonostante per raggiungerla occorra percorrere un tratto a piedi sotto il sole cocente, Cala Francese non è mai deserta, in quanto la sua bellezza magnetica convince i turisti a sopportare il disagio.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Marina di Gairo, nel comune di Gairo (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla cala Francese o spiaggia Su Sirboni
Si arriva alla spiaggia dalla SS125: dopo Bari Sardo si svolta per località Cardedu e si prosegue fino alla chiesa Nostra Signora di Buoncammino; si giunge fino a Sa Perd’e Pera e poi Lispedda, che si supera, e da qui si cerca l’unico accesso alla spiaggia. Cala Francese è infatti raggiungibile solo da un punto, per il resto è circondata da una lunga recinzione; per arrivare alla spiaggia occorre camminare per 400 metri o 15 minuti sugli scogli bassi. via mare la cala può essere raggiunta dal porto di Arbatax, dal quale dista circa 26 chilometri.