Cala Fuile ‘e Mare è una piccola spiaggia che ha una lunghezza di circa 225 metri. È circondata dalla vegetazione tipica della piana alluvionale di Orosei; gli arbusti predominanti sono il ginepro, come la vicina Cala Ginepro, gli eucalipti, la ferula e il cisto. Fuile ‘e Mare è attraversata stagionalmente dal rio Sa Puzzonina.
L’arenile è di sabbia chiara di colore grigio, fine e morbida, ed è presente anche una bella scogliera di rocce granitiche, le ultime che si incontrano prima di raggiungere Punta Nera e le sue suggestive rocce basaltiche. L’acqua è pulitissima, di colore verde smeraldo chiaro, e i fondali sono poco profondi.
La presenza di numerosi scogli rende la spiaggia adatta allo snorkeling. La natura di Cala Fuile ‘e Mare è abbastanza importante, e i panorami offerti al visitatore sono ampi e suggestivi. In zona sono presenti un camping e alcune strutture ricettive.
Dove si trova
La piccola spiaggia di Cala Fuile ‘e Mare è situata in località Sas Linnas Siccas, presso il comune di Orosei (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Fuile ‘e Mare
Si può raggiungere la spiaggia da Orosei percorrendo la SS125; al chilometro 231, si svolta a destra e si prosegue per circa 2 chilometri, per poi svoltare a sinistra seguendo una strada bianca che conduce alla spiaggia. Si può raggiungere anche dalla direzione opposta, superando l’abitato di Sos Alinos, e procedendo in direzione Orosei fino ad una strada asfaltata che porta a Fuile ‘e Mare.