La spiaggia di Cala Giordano o Punta Sabina è situata sul lato est dell’isola Asinara, in corrispondenza con Punta Sabina. La spiaggia ha un ridotto arenile delle dimensioni di circa 50 metri, ed è costituito da sabbia grossolana dorata, che si mescola a ciottolini chiari. Il mare è di colore verde smeraldo, con un fondale sabbioso e ciottoloso, abbastanza esteso.
La spiaggia di Cala Giordano è circondata da una natura bellissima e incontaminata: essa è incorniciata da belle rocce chiare, sulle quali si possono spesso incontrare affascinanti uccelli marini.
La vegetazione è caratterizzata dalla presenza dell’euforbia delle Baleari, un tipo di euforbia molto comune in Sardegna, che cresce nelle zone rocciose o nella sabbia; la pianta è dotata di lunghe foglie verdissime, che secernono un latte velenoso, che un tempo era utilizzato dai pescatori per avvelenare i pesci e pescarli velocemente. La spiaggia di Cala Giordano o Punta Sabina regala belle vedute ai visitatori, ed è sempre poco affollata.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Giordano si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Giordano o Punta Sabina
Per arrivare all’isola dell’Asinara si parte da Porto Torres o da Stintino con i mezzi del parco, a pagamento. La spiaggia di Cala Giordano è raggiungibile a piedi, attraverso il sentiero del faro (il numero 8), che parte da Cala Sabina, camminando per 500 metri in direzione nord-est.