Azzera mappa
Cala Girgolu o Cala Ghjlgolu

Cala Girgolu nome spesso italianizzato di Cala Ghjlgolu corrisponde al limite settentrionale dell’area costiera di San Teodoro. Si tratta di una spiaggia molto suggestiva, con sabbia candida e acqua cristallina, circondata da splendidi panorami.

A est di Cala Girgolu si delineano i profili di pittoresche rocce granitiche erose dal vento, che ha dato loro particolari forme. Una di esse, molto famosa e purtroppo danneggiata irreversibilmente da un atto vandalico, è quelle della tartaruga; la sua presenza ha fatto sì che la spiaggia sia chiamata anche Della Tartaruga ”. Le rocce si trovano sul colle panoramico di Monte Petrosu, nel quale si trova una strada panoramica che lo circonda interamente, permettendo una vista a 360° del luogo.

L’arenile di Cala Girgolu è di sabbia dorata e bianco candido, piuttosto grossolana, che, in alcuni punti, diventa ghiaietta. Il mare è limpido e brillante, di colore verde-azzurro, e il fondale è sabbioso e ciottoloso e poco profondo. Alle spalle della spiaggia si può effettuare il bird-watching dell’avifauna palustre del piccolo stagno retrodunale.

Dalla spiaggia di Cala Girgolu si può godere del panorama del massiccio di Tavolara, che si intravede in lontananza. La spiaggia Cala Ghjlgolu è piuttosto affollata durante tutta l’estate.

Dove si trova

Cala Girgolu nome italianizzato di Cala Ghjlgolu, è situata in località Vaccileddi, presso il comune di San Teodoro (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Girgolu o Cala Ghjlgolu

La spiaggia è raggiungibile dalla SS125 in direzione Siniscola; al chilometro 298, si svolta a sinistra e, dopo aver raggiunto l’abitato, si prosegue per circa 2 chilometri fino al parcheggio.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...