A poca distanza dall’affollata Cala Garibaldi, nel nord dell’isola di Caprera, si trova una piccola spiaggia raggiungibile solo a piedi o in barca: Cala Serena.
La spiaggia di Cala Serena è situata in una baia riparata, e ha una lunghezza di 60 metri, ai quali si unisce un altro piccolo tratto di spiaggia separato da essa. Ha un arenile di sabbia bianca e grigio chiarissimo, con la presenza di rocce e scogli, contorniate da una verdissima e florida macchia mediterranea.
Il mare è di un bel verde smeraldo chiaro che sfuma nel turchese, ed è brillante e trasparente, con un lunghissimo e affascinante basso fondale sabbioso.
A differenza di Cala Garibaldi, nella quale la presenza umana ha turbato la bellezza del luogo, Cala Serena ha una natura integra, e un aspetto solitario; si arriva esclusivamente a piedi (od eventualmente in barca) e questo scoraggia i più pigri, rendendola quindi meno affollata delle altre spiagge.
La spiaggia offre al turista bellissime e suggestive vedute all’isola giardinelli, ed è sempre, come detto, poco affollata. È stata recentemente eletta dagli americani “ la spiaggia più romantica del mondo ”: un motivo in più per visitarla.
Dove si trova
La spiaggia è situata nell’isola di Caprera, nel comune di La Maddalena, (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Serena
La spiaggia è raggiungibile a piedi da Cala Garibaldi, dalla quale dista circa 15 minuti, oppure in barca, dalle isole dell’arcipelago della Maddalena.