L’isola Giardinelli (o Penisola Giardinelli) si trova nel nord-est Sardegna all’interno del comune de La Maddalena in provincia di Sassari. Il luogo d’interesse costituisce una delle isole minori facenti parte dell’Arcipelago della Maddalena (nella regione storica della Gallura) ed è circondato dalle meravigliose isole di Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.

L’isola Giardinelli è caratterizzata dalla natura selvaggia della Costa Smeralda e da panorami mozzafiato, che rendono questa zona una delle più suggestive ed apprezzate della Sardegna. La vegetazione incontaminata fatta di flora e arbusti tipici della macchia mediterranea fanno da incantevole cornice al promontorio peninsulare, in cui si alternano spiagge, calette di sabbia finissima e scogli dal colore rosa (sfumatura tipica del granito). Da non perdere è la visita a Cala Peticchia e a alla spiaggia di Testa del Polpo (in sardo maddelenino Capocchia du Purpu), a soli 150 metri dalla spiaggetta di Giardinelli, famose per le acque cristalline dalle sfumature azzurre e verde smeraldo che rendono l’isola Giardinelli un vero e proprio paradiso terrestre.

Ed è proprio nella spiaggia di Testa del Polpo che il giovane Aga Khan – magnate israelita della costiera – si rifugiava per fuggire dalla mondanità di Porto Cervo. Dalla pace dell’isola di Giardinelli la più famosa isola della Maddalena si trova a breve distanza in quanto collegata da un sottile istmo di terra: ciò consente ai turisti di godere dei numerosi servizi presenti nel più grande comune come quelli offerti dal residenziale Villaggio Piras.

Dove si trova

La penisola si trova nel Comune de La Maddalena (provincia di Sassari) nella Sardegna nord-orientale ed è collegata all’isola madre da una sottile lingua di terra.

Come arrivare all’Isola Giardinelli

Dal porto di Palau prendere il traghetto per l’isola della Maddalena. Giunti sull’isola proseguire verso est in direzione Cala di Chiesa nei pressi della frazione di Moneta. Seguire il lungomare via Ammiraglio Mirabello e al semaforo prendere via Aldo Moro, girare quindi subito a destra in via Indipendenza. Arrivati a Moneta seguire le indicazioni per La Panoramica e Marina dei Giardinelli. Il tragitto è di cinque chilometri circa.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner