Azzera mappa
Spiaggia Giardinelli

La spiaggia Giardinelli è situata in una posizione suggestiva, ed è facilmente raggiungibile, alle sue spalle si trova un comodo parcheggio. È costituita da una ridotta lingua di sabbia della lunghezza complessiva di 70 metri.

Il suo aspetto è affascinante: offre al visitatore una natura bellissima e integra, che ricorda quella di un’isola tropicale, per i suoi selvaggi scogli levigati dal vento in particolari forme, e per i suoi colori pastello.

Il suo arenile è di sabbia dorata-grigia chiara, a grana media e soffice. Il mare è di colore azzurro chiaro, particolarmente trasparente come una piscina, e il suo fondale è basso e sabbioso, ed è adatto ai bambini; è invece sconsigliato avventurarsi a nuoto in mare aperto perché al largo sfrecciano numerose imbarcazioni che provengono o si dirigono verso Passo della Moneta.

La spiaggia dell’isola Giardinelli è caratterizzata da un’interessante particolarità geologica: inserita in un paesaggio di fitta e rigogliosamente variegata macchia mediterranea, presenta grandi scogli che assumono le forme più strane e fantasiose erosi dagli agenti atmosferici come quelli della vicina spiaggia Testa del Polpo.

La spiaggia regala un bel panorama sull’aspra isola di Caprera. La sua bellezza e la relativa semplicità di accesso a questa spiaggia, fanno sì che essa sia spesso molto affollata.

Dove si trova

La Spiaggia Giardinelli è situata nell’Isola Giardinelli, nel comune di La Maddalena, provincia di (Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Giardinelli

La spiaggia è raggiungibile uscendo dall’abitato di La Maddalena, procedendo verso est fino al quartiere Moneta. In corrispondenza dell’area militare si svolta a sinistra per la strada che si trova sull’istmo che conduce all’isola Giardinelli; alla biforcazione si svolta a destra per il parcheggio della spiaggia.