Molara è una piccola isola situata a sud, a pochi chilometri da Porto San Paolo e dalla maestosa Tavolara. A differenza di quest’ultima, è costituita quasi esclusivamente da graniti ed è molto meno impervia e montuosa. L’isola è di proprietà privata, ed è abitata da un guardiano, si può quindi visitare solo previa autorizzazione. La spiaggia principale è Cala Spagnola, una piccola spiaggia di 60 metri, che ha un arenile di sabbia dorata-rosata, per via delle sue origini granitiche, a grana media e grossa.
Il mare, con numerose secche, è di colore verde chiaro e azzurro intenso e i fondali sono quasi subito rocciosi e profondi. La presenza di numerosi scogli e anfratti naturali, la rendono un paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Cala Spagnola offre splendidi panorami naturalistici molto selvaggi e la vista su Tavolara.
Sul lato nord di Molara si trova la Cala di Chiesa; tra le sue piante di olivastro, si trovano i resti del porticciolo naturale del borgo medioevale di Gurguray e quelli della chiesa di San Ponziano, che prende il nome dalla leggenda, secondo la quale un omonimo papa sarebbe stato confinato a Tavolara.
A nord-est dell’isola si può ammirare l’imponente Roccione del Dinosauro, mentre a sud-est il Monte Castello, che ha una ripida scarpata a picco sul mare, e in cima del quale si possono visitare i ruderi di una torre di controllo per la difesa dalle invasioni piratesche.
Con l’autorizzazione dell’Ente Parco si può, infine, attraccare nelle Piscine di Molara, a ovest dell’isola, e fare un tuffo nell’acqua limpidissima, circondati da paesaggi da cartolina.
Dove si trova
Cala Spagnola è situata nell’isola Molara, facente parte del comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Spagnola
La spiaggia di Cala Spagnola si trova nell’isola di Molara ed è raggiungibile via mare con un’imbarcazione privata; la distanza da Porto San Paolo è di 6,6 chilometri, e dista 2,5 chilometri dalla Punta di Monte Petrosu.