Spiaggia Budoni appartiene ad un lungo litorale, caratterizzato dalla presenza di arenili che si susseguono uno all’altro, collocato lungo un territorio che va da Punta Li Cucutti fino a Punta Porto Ainu. Il paesaggio è dominato da una pianura alluvionale, nella quale scorre il Rio Budoni, fiume che attraversa l’omonimo paese e sfocia proprio sulla spiaggia.
Spiaggia Budoni, chiamata anche “Della Marina” o “Lido del Sole”, è dotata di un ampio arenile della lunghezza di circa 4 chilometri, che si estende tra lo stagno Morto e quello di Sant’Anna; alle sue spalle si trova il residence Stella Maris, che ne costituisce uno dei punti di accesso. La spiaggia è inoltre divisa in alcune cale minori: Li Salineddi, Salamaghe, e Sa Capannizza.
L’arenile è costituito da sabbia bianca e abbastanza fine e da piccole dune coperte da una lussureggiante vegetazione, che si fa più fitta nella pineta, prezioso luogo di frescura per i bagnanti. Il mare è cristallino, delle tonalità dell’azzurro, con fondali bassi, adatti ai giochi dei bambini. Spiaggia Budoni è circondata da un’interessante vegetazione, costituita da colline verdi ricoperte dagli arbusti della macchia, e da piante alofite che si trovano intorno agli stagni salati.
Nella zona è possibile praticare il bird watching dell’affascinante avifauna che abita l’area, in particolare i fenicotteri rosa, uccelli caratteristici della Sardegna. Nella spiaggia, dotata di bar, è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino. Spiaggia Budoni è, inoltre, accessibile ai disabili e attrezzata per i camper.
Dove si trova
Spiaggia Budoni è situata in località Marina di Budoni, nel comune di Budoni (provincia di Sassari).
Come arrivare a spiaggia Budoni
La spiaggia è raggiungibile da Olbia, percorrendo la SS131 Olbia-Abbasanta e proseguendo sulla SS125 per Siniscola, in direzione Budoni. L’arenile è, inoltre, facilmente raggiungibile dal centro di Budoni: superando le ultime case del paese, si prosegue per circa 300 metri e si giunge all’entrata della spiaggia attraversando, tramite alcuni ponticelli, gli stagni e la pineta che precedono la sabbia.