Sulla costa nord orientale della Gallura, a pochi chilometri dal centro di Olbia, c’è la spiaggia Costa Romantica: una baia suddivisa in calette a forma di arco che affaccia sulle acque cristalline del Golfo di Olbia.
La spiaggia prende il nome da un grande centro residenziale alle sue spalle, posto a metà strada fra Capo Ceraso e le spiagge di Cala Sa Figu e Punta Tronfino.
La spiaggia di Costa Romantica è caratterizzata da sabbia dorata, color orca, composta da piccoli sassolini e minerali di ogni colore. Il fondale è basso, sabbioso e trasparente, il mare è dipinto di sfumature che vanno dal verde smeraldo all’azzurro intenso.
La spiaggia Costa Romantica è di piccole dimensioni, intervallata da scogli e scoglietti che affiorano dalle acque, protetta dalla macchia mediterranea che cresce selvaggia alle sue spalle e che porta con sé profumi inebrianti.
Frequentata soprattutto dai villeggianti delle case vacanza adiacenti, la spiaggia Costa Romantica risulta poco affollata anche in alta stagione, ed è il luogo perfetto per trovare momenti di relax e privacy.
I servizi sono assenti, per trovare bar, ristoranti e market bisogna raggiungere i centri delle frazioni più vicine: Murta Maria e Porto Istana.
Dove si trova
La spiaggia si trova in frazione di Li Cuncheddi, fa parte del comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Costa Romantica
Dal porto di Olbia imboccare la SS125 costiera in direzione sud e raggiungere la rotonda per Porto Istana. Svoltare a sinistra alla rotonda e poi a destra in via Capo Ceraso. La spiaggia si trova dopo 800 metri.