Azzera mappa
Spiaggia del Passo degli Asinelli (Isola Razzoli)

Il Passo degli Asinelli è composto da alcune ridotte lingue sabbiose della lunghezza di pochi metri. Il suo nome deriva dal fatto che i pastori lo attraversavano con il loro bestiame a piedi, durante l’inverno; questo avveniva in un periodo in cui l’isola di Razzoli e quella di Santa Maria erano unite.

La spiaggia del Passo degli Asinelli dista solo 250 metri dallo stesso, l’acqua è di colore verde-azzurro, con un fondale sabbioso e ciottoloso, molto trasparente e profondo circa un metro.

Gli arenili sono composti da ciottoli di piccole e medie dimensioni di colore chiaro e scarsa sabbia grossolana. Nonostante l’apparente aspetto poco interessante, il Passo degli Asinelli è un luogo davvero molto suggestivo, con una natura pregevolissima e intatta, e regala al visitatore ampi e bellissimi panorami. Poiché è raggiungibile solo in barca, e gli spazi di sabbia sono molto ridotti, il passo è sempre deserto.

Dove si trova

La spiaggia del Passo degli Asinelli è situata nell’isola Razzoli, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia del Passo degli Asinelli

La spiaggia è raggiungibile solo in barca dalla spiaggia Rosa o Cala di Roto, dalla quale dista circa 2 chilometri, e da altri punti dell’arcipelago della Maddalena, ma è consigliabile raggiungerlo da questa spiaggia, in quanto, se si naviga da sud o dalla spiaggia dei Cavalieri, zona denominata Porto della Madonna o Manto della Madonna, si incontra un tratto di fondale molto basso e si rischia di incagliarsi.