Azzera mappa
Spiaggia del Porticciolo

La spiaggia del Porticciolo si trova nella regione storica della Gallura, sulla costa nord-est della Sardegna, ed è situata nella località balneare di Porto San Paolo accanto agli imbarchi dei traghetti per l’isola di Tavolara. Si tratta di una baia dall’arenile piatto, con sabbia molto fine dalle sfumature ambrate e beige, inserita in un contesto naturale di incredibile bellezza.

Le acque sono cristalline e il mare policromo, di color azzurro chiaro vicino alla battigia e blu profondo man mano che ci si allontana dalla costa. La forma della spiaggia del Porticciolo è irregolare, perché formata da insenature interrotte da scogli che danno vita ad altrettante piccole spiagge, arricchite da una folta macchia mediterranea che cresce spontanea alle spalle.

La spiaggia e le case vacanza adiacenti, godono della vista dell’isola dei Cavalli e dell’isola Piana, situate poco prima delle isole Tavolara e Molara. È molto frequentata in alta stagione, specie dai villeggianti che alloggiano nei numerosi residence di Porto San Paolo e Porto Istana. Nella spiaggia del Porticciolo sono presenti tutti i servizi (hotel, ristoranti, bar e piccoli market) che tuttavia non si trovano vicino all’arenile, bensì nella zona retrostante.

Dove si trova

La spiaggia del Porticciolo si trova a Porto San Paolo, frazione del comune di Loiri-Porto San Paolo, in provincia di Sassari. Dista da Olbia circa 20 chilometri.

Come arrivare alla spiaggia del Porticciolo

Dal porto di Olbia percorrere la SS125 in direzione Siniscola fino all’ingresso di Porto San Paolo. Alla prima rotonda del paese svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la spiaggia e proseguire dritti per 500 metri fino a destinazione. La spiaggia si trova alla fine della strada sulla destra a ed è dotata di parcheggio gratuito.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...

Azzera mappa
Spiaggia del Porticciolo

La spiaggia del Porticciolo si trova nei pressi dell’omonimo Villaggio Torre del Porticciolo, ad appena 17 chilometri da Alghero. Vale la pena raggiungere questo gioiello della costa ovest, che regala uno specchio d’acqua trasparente dai colori blu e verde smeraldo. La spiaggia del porticciolo è una caletta riparata dai venti, una location naturale tranquilla e molto affascinante per la presenza del promontorio su cui, nel periodo aragonese, fu costruita una torre di avvistamento (ancora presente, risale al 1600). Il fondale è basso e la sabbia fine, l’ideale per trascorrere momenti di relax o per passeggiare, raggiungendo la fortezza per godere del panorama sul mare e facendo trekking nei sentieri di macchia mediterranea alle spalle della baia.

A due passi dalla spiaggia del porticciolo c’è la più grande Cala Viola e, a meno di 10 chilometri, le bellezze del Parco Regionale di Porto Conte e dell’Area Marina protetta di Capo CacciaIsola Piana. Visitando la spiaggia del porticciolo si ha inoltre l’occasione di raggiungere in pochi minuti d’auto anche la necropoli di Sant’Imbenia ed un sito archeologico preistorico. Dietro la spiaggia c’è un campeggio e alcuni appartamenti che i proprietari offrono in affitto per le vacanze, sono presenti tutti i servizi.

Dove si trova

La spiaggia si trova sulla costa nord-occidentale della Sardegna e fa parte del comune di Alghero, in provincia di Sassari.

Come arrivare alla spiaggia del Porticciolo

Da Alghero seguire le indicazioni per Porto Conte fino al bivio per Capo Caccia. Svoltare a destra e poco prima dell’Hotel Baja di Conte ancora a destra in direzione Santa Maria della Palma. Proseguire per un chilometro e mezzo e prendere la strada del campeggio, lasciare l’auto e continuare per 200 metri a piedi fino alla spiaggia.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...