Azzera mappa
Spiaggia di Cala Blu o Lu Capitanu

In località Santa Reparata, ad appena due chilometri dal centro di Santa Teresa e dalla necropoli romana di Capo Testa c’è la spiaggia di Cala Blu o Lu Capitanu, un angolo blu incastonato nella costa nord della Sardegna attorno al quale si affacciano diverse strutture turistiche: dai residence alle casa vacanze private.

All’interno di Porto Pitrosu la spiaggia di Cala Blu o Lu Capitanu gode di sabbia fine e bianca, di un fondale basso e soffice ed ha una forma di mezzaluna, delimitata nei due versanti da piccoli scogli. Le sfumature del mare vanno dal turchese al blu profondo, ma cioè che colpisce l’occhio, oltre ai colori delle acque e della vegetazione che la circonda, è la splendida vista sul promontorio di Capo Testa.

Alle spalle delle spiaggia di Cala Blu o Lu Capitanu si può visitare anche il famoso nuraghe Sa Testa e il villaggio nuragico di Lu Brandali. Nella spiaggia di Cala Blu o Lu Capitanu sono presenti i servizi di noleggio ombrelloni e lettini nonostante la baia non sia privata, essendo ammesso il libero accesso anche a chi non proviene dai residence circostanti.

Dove si trova

Cala Blu o Lu Capitanu si trova nella frazione di Santa Reparata, frazione appartenente al comune di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Blu o Lu Capitanu

Da Santa Teresa imboccare la SP90 in direzione Vignola Mare e, all’altezza del supermercato, girare per la tomba di giganti. Continuare sulla strada principale fino ad arrivare ad un incrocio. Qui, svoltare a sinistra, parcheggiare l’auto nell’area di sosta e proseguire a piedi.