La Spiaggia di Porto Palma o Flumentorgiu ospita uno dei rarissimi insediamenti turistici della Costa Verde, il terzo in ordine di importanza. L’insediamento, Tunaria, è sorto negli anni Settanta, riadattando le strutture di una vecchia tonnara, la tonnara di Flumentorgiu, e le case dei pescatori che vi lavoravano; il nome Porto Palma deriva invece dal nome della società che aveva acquistato la tonnara.
Tra gli anni Settanta e Ottanta, la tonnara è stata dichiarata sito di interesse storico e artistico da parte del Ministero dei Beni Culturali, il quale sottolinea, in alcuni documenti ufficiali, la complessità e la bellezza architettonica dell’intera struttura di epoca secentesca.
L’arenile della spiaggia di Porto Palma è costituito da sabbia grossolana di colore grigio, un po’ scura, e da numerosi ciottoli di piccole e medie dimensioni. Il mare è azzurro e ceruleo, con un fondale ciottoloso-roccioso, e profondo.
La natura intorno alla spiaggia è interessante, ma non è integra come nel tratto di costa che la precede, per la presenza dell’insediamento turistico.
La spiaggia è abbastanza frequentata dai diportisti, in quanto è dotata di un porto canale nella periferia sud. I panorami che essa offre ai visitatori sono interessanti, soprattutto verso sud.
La spiaggia di Porto Palma è molto tranquilla; non è attrezzata e, anche se è affollata in alta stagione, non lo è mai in modo eccessivo.
Dove si trova
La Spiaggia di Porto Palma è situata nell’omonima località, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Palma o Flumentorgiu
La spiaggia è raggiungibile dal centro di Arbus, dal quale dista 30 chilometri, procedendo in direzione sud-ovest verso via Porrino, e imboccando la SS126; dopo 350 metri si svolta a sinistra per entrare nella SP4.17, e si prosegue su questa strada per 5,7 chilometri. Si svolta quindi sulla SP 4.19, tagliando l’ex villaggio minerario di Montevecchio, e Sa Tanca, e proseguendo dritti per 23 chilometri in direzione Porto Palma. La spiaggia è raggiungibile più rapidamente da Santadi, dal quale dista 7 chilometri, uscendo da via Mar Ligure e percorrendo la stessa strada del percorso precedente, la SP4.19, per 4 chilometri; alla rotonda, invece che svoltare per Torre dei Corsari, si prosegue in direzione spiaggia di Funtanazza per 2 chilometri dopodiché, si svolta a destra in una strada secondaria, e dopo poche centinaia di metri si arriva alla spiaggia. Si parcheggia nell’insediamento di Tunaria, che si trova immediatamente dietro alla spiaggia.