Nella Provincia del Sud Sardegna, vasta area della Sardegna centro meridionale, si trova Montevecchio, una frazione contesa, storicamente, tra il comune di Guspini e il comune di Arbus, cui ultima appartiene oggi parte del nucleo abitativo. Questa località, situata nel cuore della regione del Monreale, a cavallo con L’Arburese, ha conosciuto il suo massimo splendore durante l’attività mineraria avviata nell’Ottocento.
Il commercio al tempo, era legato all’estrazione della blenda e della galena, da cui si ricavano zinco e piombo. Il complesso minerario era molto esteso, e vide la costruzione di numerose infrastrutture oggi dichiarate di rilevanza nazionale, perché importanti esempi di archeologia industriale. Si ricordano la laveria Sanna (il cui palazzo direzionale si trova ancora ad Arbus) e la laveria Principe Tomaso, oggi protette dall’Unesco e facenti parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Si consiglia, nei pressi di Montevecchio, una visita al Complesso Museale di Montevecchio-Piccalinna, esposizione a cielo aperto ricavata in quella che un tempo era la miniera di Piccalinna. Montevecchio rappresenta parte di un’isola “ abbandonata ”, e affascinante allo stesso tempo, trovandosi in questo luogo anche l’ex-casello ferrovia per San Gavino Monreale.
I visitatori potranno alloggiare nei numerosi agriturismi della zona, e dedicarsi ad un tour della Sardegna che fu apprezzando i sapori della terra. Pochi chilometri ad est di Montevecchio, si trova l’area industriale-artigianale di Guspini, mentre a sud ovest rispetto alla località si trova il nuraghe Sa Rocca de Su Casteddu e diversi percorsi di trekking, come quelli di Monte Narinu. A Guspini, comune di riferimento della frazione, è poi possibile visitare la bella architettura della chiese di Santa Maria di Malta e di San Nicola di Mira.
Trovandosi nei pressi della Costa Verde -ad appena 15 chilometri- Montevecchio è infine il punto di partenza ideale per visitare la spiaggia di Marina di Arbus e la spiaggia di Piscinas con le sue famose dune, incontaminata e selvaggia. La località d’interesse è raggiungibile percorrendo la SS 131 da Cagliari oppure Oristano, e uscendo a Sanluri. Di qui, proseguire in direzione San Gavino Monreale e Guspini sulla SS 197 fino a destinazione.