La spiaggia di S’Arena Scoada o S’Aena Scoada si trova nella penisola del Sinis, ed è situata a brevissima distanza dalla Punta S’Incodina, a sud, ed è delimitata a nord dal borgo turistico di S’Arena Scoada. Il suo nome originale è “S’Aena Scoada”, che significa “l’asina senza coda”, ma qualcuno l’ha trasformato in “S’Arena Scoada”, con riferimento al suo arenile.
La spiaggia appartiene a un tratto di costa molto suggestivo, a forma di arco, e protetto dal promontorio di Capo Mannu. La sua lunghezza è di circa 500 metri che sono variabili a causa della continua azione di erosione che svolge il mare sulla sabbia. L’arenile della spiaggia è di sabbia dorata o grigio chiaro, abbastanza fine, ed è protetto da una falesia franosa dalla conformazione geomorfologica molto interessante; la falesia e le altre rocce che interrompono l’arenile sono infatti formati da marna, un particolare tipo di calcare misto ad argilla.
Il mare è di un intenso colore verde-blu, e verde trasparente nei punti in cui il fondale è sabbioso per un primo breve tratto, per poi diventare roccioso e molto profondo. La natura che circonda la spiaggia di S’Arena Scoada è integra, nonostante la presenza del borgo turistico, e i paesaggi in cui è inserita sono unici, soprattutto quelli del villaggio; si tratta di una fila di basse casette molto semplici, che si sviluppa alle spalle di una parete di arenaria franosa che sovrasta la spiaggia. La spiaggia è situata a poca distanza dall’affascinante Punta S’Incodina, che comprende un bellissimo faraglione candido, di 20 metri di altezza e lunghezza, e che regala splendidi panorami sull’isola di Mal di Ventre. La spiaggia di S’Arena Scoada è piuttosto affollata in alta stagione, mentre lo è moderatamente anche in bassa stagione. Nelle giornate ventose è un ottimo contesto per effettuare il windsurf e il kitesurf.
Dove si trova
La spiaggia di S’Arena Scoada è situata nell’omonima località, nel comune di San Vero Milis (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di S’Arena Scoada o S’Aena Scoada
La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista 17,6 chilometri. Dal centro del paese è necessario imboccare la SP10 e procedere su questa strada, mantenendosi sempre sulla destra, per 6,6 chilometri; si giunge quindi a un incrocio piuttosto evidente, nel quale la SP10 viene tagliata dalla SS292; si svolta a sinistra, imboccando questa strada, si prosegue per 1,1 chilometri fino a un altro incrocio nel quale si svolta a destra per prendere la SP66, per 250 metri quindi ci si immette nella strada di partenza ovvero la SP10 e si procede per 13 chilometri entrando nel borgo di Putzu Idu. All’altezza delle prime case del borgo, si prende una deviazione mal segnalata per il borgo di S’Arena Scoada, che si trova proprio di fronte all’omonima spiaggia.