La spiaggia di Santa Maria confina a sud con la frazione di Porto Alabe, dalla quale è separata da un piccolo tratto roccioso, e confina a nord con un’alta scogliera scura. La spiaggia ha un arenile della lunghezza di circa 200 metri, che è formato da sabbia grigio chiaro e dorato, a grana fine e media. Il mare è azzurro, con un fondale roccioso, formato da bassi scogli piatti nei pressi della riva, e quasi subito profondo.
Il piccolo borgo si è sviluppato intorno alla chiesetta di Santa Maria del Mare ed è una frazione del comune di Magomadas. Il comune è stato popolato fin dall’epoca preistorica, come testimoniano alcuni ritrovamenti di archeologia nuragica, e il suo centro storico è sede del museo del Vino della Planargia, cui è collegato un percorso turistico tra vigneti e cantine.
La costa di Magomadas è caratterizzata da falesie basaltiche, come quella che delimita la spiaggia di Santa Maria, e raggiunge un’altezza di 62 metri; dal roccione si gode di una bellissima vista e di ampissimi panorami, che si allargano fino a Capo Marrargiu.
Dalla spiaggia di Santa Maria, in direzione sud, si arriva facilmente a piedi alla spiaggia di Cala degli Albatros, proseguimento della spiaggia di Porto Alabe dalla quale è separata da un piccolo tratto roccioso, la stessa è sempre poco affollata, anche in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia di Santa Maria, situata in località Santa Maria del Mare, si divide in due zone: la zona nord che fa parte del Comune di Magomadas e quella sud che fa parte del Comune di Tresnuraghes (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Santa Maria
La spiaggia è raggiungibile da Tresnuraghes, dirigendosi in direzione Santa Maria del Mare; la spiaggia si trova proprio davanti a questa località.