Dopo aver superato i rilievi rocciosi di Capo Boi, che comprende solo due piccole ciottolose cale, inizia un tratto di costa caratterizzato da lunghi arenili, come quello di Solanas.
Solanas è una spiaggia delle dimensioni di quasi un chilometro, che si estende tra il lato ovest di Capo Boi, e punta Pedrosu, ed è dominata dall’affascinante torre spagnola che sovrasta questo promontorio.
La spiaggia di Solanas ha un arenile di sabbia dorata, e sul suo lato est si trova una bellissima duna, che è situata vicino alla foce di un torrente ai piedi di Capo Boi. Il mare è di colore verde smeraldo trasparente, con un ampio fondale sabbioso quasi subito profondo. La natura è interessante, soprattutto nella zona est, più distante dall’insediamento turistico che si sviluppa alle spalle dell’arenile.
La spiaggia di Solanas è molto frequentata d’estate, anche perché offre numerosi servizi al turista, quali la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio, canoe e l’accesso ai disabili alla spiaggia; inoltre bar e ristorante sono nelle immediate vicinanze.
Dove si trova
La spiaggia di Solanas è situata nell’omonima località, nel comune di Sinnai (facente parte della Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare alla spiaggia di Solanas
La spiaggia si raggiunge da Capo Boi, percorrendo la SP17 in direzione Cagliari, seguendo le indicazioni per il borgo turistico di Solanas. Da questa strada si imbocca l’anello di via Al Mare che conduce direttamente vari accessi alla spiaggia.