Azzera mappa
Spiaggia di Turas

La spiaggia di Turas è situata nel tratto finale della costa nord di Magomadas e confina a sud con una falesia di roccia scura, dietro la quale si trova il villaggio di Sa Lumenera, e a nord con una scogliera chiara, mentre alle sue spalle si trova il piccolo abitato di Turas.

La spiaggia ha un arenile della lunghezza di circa 300 metri, ed è formato da sabbia di colore grigio-marrone, mescolata a sabbia più chiara, a grana fine e soffice. Il mare è verde, con un fondale sabbioso e roccioso, e quasi subito profondo. La natura che circonda la spiaggia è integra ma non è particolarmente interessante; è molto affascinante il contrasto cromatico che offre alla vista: un’ampia macchia uniforme color terra bruciata, che risalta sulle rocce verdastre e sull’azzurro ceruleo del mare.

La spiaggia di Turas ha il pregio di essere facilmente raggiungibile anche in auto, e di offrire bellissimo e ampi panorami sulla costa di Bosa, ovvero il tratto di litorale che la segue.

Essa si trova inoltre a poco distanza, esattamente a 800 metri dal nuraghe Furru, che sormonta una collina rocciosa di 161 metri di altezza. Nelle acque della spiaggia di Turas ci sono stati importanti ritrovamenti, tra i quali il relitto di una nave romana. La spiaggia è attrezzata, e si trova a poca distanza da alcuni utili servizi per i turisti, alcuni dei quali sono situati già nelle immediate vicinanze, nel villaggio di Turas, mentre altri nel paese di Magomadas. È piuttosto affollata in alta stagione, ma il suo arenile è particolarmente ampio e dunque non si rischia mai di non trovare posto.

Dove si trova

La spiaggia di Turas è situata nell’omonima località, nel comune di Magomadas (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Turas

La spiaggia è raggiungibile da Magomadas, dal quale dista solo 12 chilometri, dirigendosi in direzione ovest verso la costa e raggiungendo il villaggio di Turas. Il parcheggio si trova sul lato nord dell’arenile.