Villaggio Turas è una località balneare del comune di Magomadas, in provincia di Oristano, confinante con il comune di Bosa e situata sulla costa centro occidentale Sarda. Si tratta di una frazione turistica, affacciata su un tratto di litorale dominato dalla macchia mediterranea tipica della regione Planargia e Montiferru, e suddiviso in calette di dimensioni variabili, delimitate da scogliere e altre formazioni rocciose.
Le cale precedono a nord il Golfo di Oristano e a sud la bella Alghero con la Riviera del Corallo, si affacciano su un mare azzurro e limpido, poco profondo: la più famosa è l’omonima spiaggia di Turas. Villaggio Turas è un’area prettamente residenziale, una location ideale per matrimoni e meta prediletta da chi desidera una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura e con il mare.
Tuttavia Villaggio Turas non si trova lontano da siti archeologici degni di nota, come il nuraghe Monte Ferru e la domus de janas Coroneddu, al confine con Modolo. Imperdibile nelle vicinanze, è un escursione all’isola Rossa, il promontorio che si erge difronte a Bosa Marina.
Il panorama dell’isola è visibile dalla spiaggia di Bosa Marina, la cui omonima località è ricca in estate di ristoranti, eventi e servizi per i turisti. È Bosa il luogo più vicino a Villaggio Turas che colpisce maggiormente per le attrazioni presenti. Qui, è possibile visitare la chiesa di Sant’Antonio Abate, la chiesa di Santa Croce e la chiesa della Madonna del Rosario, ma anche la chiesa di Santa Maria degli Angeli, le tracce del circuito murario della città medioevale, il colorato mercato civico, il punto panoramico del Castello dei Malaspina o Serravalle.
Nel vicino comune di Tresnuraghes, è infine possibile visitare Porto Alabe, graziosa frazione balneare vicina all’omonima spiaggia e alla spiaggia di Santa Maria. La località è raggiungibile da Sassari o da Alghero, percorrendo laSP 49 e proseguendo da Bosa sulla Modolo-Bosa Marina, fino a giungere a destinazione.