Porto Alabe è la frazione marittima più conosciuta del comune di Tresnuraghes, in provincia di Oristano. La località si trova sulla costa occidentale sarda, dista circa 5 chilometri dal suo capoluogo comunale e poco più dal comune di Magomadas e dal bel borgo medioevale di Bosa, posto al di sotto di Alghero.
La frazione è una tranquilla e rinomata località turistica, che comprende una bella spiaggia, premiata da Legambiente con cinque vele, successiva alla Cala degli Albatros. Qui il settore turistico è particolarmente sviluppato e incoraggiato da un litorale con fondale basso, dai colori variegati, con sfumature ocra, dorate e rosa.
Poco distante da Porto Alabe sorge ancora oggi la torre aragonese della Columbargia, costruita, come la vicina torre Foghe, durante il dominio spagnolo per scopi di avvistamento (le coste e le navi erano spesso assaltate da gruppi di pirati) e difensivi.
Il mare in quest’area è la maggiore attrattiva, cristallino e dagli inconfondibili colori che caratterizzano il Mar di Sardegna, sorprendenti a Sa Marinedda, ma non la sola. Nelle vicinanze di Porto Alabe, i visitatori possono scoprire diversi siti archeologici e storici, soprattutto nei pressi di Modolo, come la Fontana Sassos, la Grotta Terra di San Giovanni, la chiesa di Santa Croce, nonché la cappella della Madonna del Latte Dolce a Magomadas.
Nel comune d’appartenenza di Porto Alabe invece, Tresnuraghes, adagiato alle pendici delle colline del Montiferru e compreso tra il Golfo di Oristano e Capo Marrargiu, è possibile visitare diverse chiese, come quelle di San Giorgio, di San Lorenzo, di Santa Lucia e di Santa Maria de S’Adde. Infine, immancabile a Sennariolo, comune vicino alla località, è una visita alla tomba dei giganti Pedra Murugu.