La spiaggia di Vignola si trova nella costa nord-orientale della Sardegna, facente parte della regione storico-geografica della Gallura, ed è costituita da un ampio arenile di circa 900 metri, caratterizzato dalla presenza di sabbia bronzea e grigiastra, grossolana e soffice.
L’acqua del mare che bagna la riva della spiaggia di Vignola è di un meraviglioso colore verde-acqua e celeste, incredibilmente trasparente, con qualche scoglio affiorante e semi affiorante. Il fondale è piuttosto sabbioso, ma diventa immediatamente e bruscamente profondo, creando un “ gradino ” naturale al quale occorre fare molta attenzione.
La spiaggia è inoltre esposta al nord, per cui è molto battuta dalle mareggiate. Vignola offre un ampio panorama che si apre davanti alla cala, e si trova a poca distanza dall’imponente Torre di Vignola.
La spiaggia di Vignola è solitamente poco affollata per le sua grande ampiezza, particolarità che la rende una meta ideale per gli amanti della tranquillità e del relax.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Vignola Mare, nel comune di Aglientu (Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Vignola
Per raggiungere la spiaggia si deve percorrere la SP90 da Santa Teresa di Gallura o da Castelsardo e poi imboccare il bivio per Vignola Mare, davanti al quale si trova il lato est della spiaggia; si parcheggia a poca distanza dall’arenile.