Azzera mappa
Spiaggia Ezzi Mannu

La spiaggia Ezzi Mannu si trova nella costa meridionale di Stintino e appartiene a un lunghissimo litorale ininterrotto che si estende fino alla spiaggia di Pilo. La spiaggia ha un arenile della lunghezza di 1,1 chilometri, ed è costituito quasi esclusivamente da minuscoli ciottoli quarzosi bianchi, e di altri colori, e scarsa sabbia candida, a grana media e fine, abbastanza soffice. Il mare è turchese chiaro brillante, e azzurro-blu più al largo, con un esteso fondale sabbioso-ciottoloso, quasi subito profondo.

La natura che circonda la spiaggia è di notevole interesse e ha un aspetto aspro e selvaggio, turbato a sud dagli edifici e dalle ciminiere della centrale termica ed eolica, “ Fiume santo ”, che ha una capacità di circa 900 MW e rappresenta un’importante realtà produttiva della Sardegna nord-occidentale. L’arenile è incorniciato da un bellissimo cordone di dune, che sono ricoperte di vegetazione psammofila strisciante.

La spiaggia Ezzi Mannu si trova a ridotta distanza dall’area di importanza naturalistica compresa tra la spiaggia Le Saline, con il suo stagno di Casaraccio, e quella di Pazzona; oltre che dallo stagno di Pilo che si trova più a sud, classificato come sito di importanza comunitaria.

Lo stagno ha una salinità variabile, in quanto non comunica direttamente con il mare, se non tramite una bocca artificiale, ed è invece più frequentemente riempito da alcuni torrenti immissari; intorno allo specchio d’acqua cresce una vegetazione di canneti, giunchi e tamerici, ed esso ospita un’importante avifauna, caratterizzata dalla presenza di cormorani, fenicotteri, cavalieri d’Italia, sterne, fraticelli, beccapesci e numerose altre specie.

La spiaggia Ezzi Mannu non è attrezzata, ma ha un arenile molto ampio, adatto ai giochi e alle lunghe passeggiate a piedi o a cavallo, confina a nord con la spiaggia Punta d’Elice e a sud con la spiaggia di Pilo. La spiaggia regala ai visitatori bei panorami verso nord e, grazie all’ampiezza del suo arenile, non è mai troppo affollata, tranne in alta stagione, nei punti più vicini al parcheggio.

Dove si trova

La spiaggia è situata nella località di Ezzi Mannu, nel comune di Stintino (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Ezzi Mannu

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Stintino, dal quale dista 13 chilometri. Da qui si percorre la SP34 in direzione sud per 9 chilometri e si giunge ad un incrocio, nel quale si segue l’indicazione per Ezzi Mannu. Si procede quindi in una strada sterrata per 3 chilometri, che conduce all’ampio parcheggio della spiaggia, posto immediatamente dietro la zona centrale dell’arenile.