La Sciumara è una lunga spiaggia di grande interesse naturalistico, situata nella bella costa di Cannigione. Ha un arenile di sabbia rosata-dorata, a grana media e grossa, orlato da selvaggia vegetazione. Il mare è di colore verde-azzurro, con un fondale sabbioso e subito profondo. Si tratta di una spiaggia piuttosto tranquilla, e non troppo affollata, consigliata agli amanti del relax e dei paesaggi da cartolina.
Spiaggia La Sciumara si trova infatti a poca distanza da una zona molto ricca dal punto di vista faunistico e della flora: la Padula Saloni. Questo stagno è alimentato da alcuni corsi d’acqua minori, ovvero il Rio Petra Longa, il Rio Pireddu e il Rio L’Impitratu, ed è circondato dalla tipica vegetazione palustre sarda, costituita da giunchi, tamerici e salici.
La fauna marina dello stagno Saloni comprende la testuggine d’acqua, le anguille, i muggini e le tinche, mentre l’avifauna è caratterizzata dalla presenza del bellissimo airone rosso, del falco di palude e del pollo sultano.
Dove si trova
Spiaggia La Sciumara è situata in località Cannigione, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia La Sciumara
La spiaggia è raggiungibile dalla periferia sud di Cannigione, che è situata nella strada per Arzachena e Baia Sardinia; da qui, si gira a sinistra, percorrendo una strada sterrata di 400 metri, a metà della quale occorre parcheggiare l’auto e proseguire a piedi verso l’arenile.